Sea Safari Genova Center

Il Seasafari Genova Center è nel cuore del Porto antico all’interno di una struttura originale e galleggiante, la Chiatta!

Il Seasafari Genova Center è un luogo di pubblico interesse volto a fornire informazioni riguardanti l’area marina protetta del bacino corso-ligure-provenzale e delle attività che in essa vengono svolte.

Dal 1991, anno in cui i tre Stati firmatari (Italia, Francia e Principato di Monaco) firmarono l’Accordo Pelagos del Santuario dei Cetacei, molti sforzi e passi in avanti sono stati fatti per materializzare un macro progetto internazionale per il monitoraggio e la salvaguardia delle otto specie di mammiferi marini residenti nella zona. Ma oltre a campagne di promozione e informazione globale mediatica, veri e propri centri informativi rivolti al grande pubblico non ne erano mai stati creati.

Da qui la nostra iniziativa di realizzare un punto di riferimento non istituzionale o amministrativo in ambito locale nella costa ligure, di fornire una reale e concreta presenza sul territorio per turisti, appassionati, cineoperatori, scuole, associazioni e tutti coloro che in qualche maniera vogliano approfondire la conoscenza del mar Ligure e del meraviglioso Santuario dei Cetacei.

Seasafari Whalewatching Center antico mosaico romano

Un itinerario di informazioni, foto ed illustrazioni del Santuario dei Cetacei

La costa Ligure era molto conosciuta già ai tempi dei romani come crocevia dei traffici via terra e via mare. Proprio navigando costantemente seguendo rotte stabilite essi notarono la presenza frequente di grandi animali marini  in quest’area e la nominarono Costa Balenae.

Il nostro impegno è quello di far vivere attraverso un’opera di sensibilizzazione ed informazione mirata l’emozionante esperienza del whalewatching moderno: il Seasafari.

L‘incontro in mare aperto con i cetacei, regala a turisti ed appassionati locali e di tutto il mondo un ricordo del nostro meraviglioso mare e territorio, che rimarrà nei loro cuori per sempre.