Whalewatching Center 2017-02-05T21:28:58+00:00

Seasafari Whalewatching Center

Il primo centro informativo sul Santuario Internazionale dei Cetacei

Il Seasafari Whalewatching Center a Loano è il primo centro ludico informativo del Santuario Internazionale dei Cetacei nel Mar Mediterraneo. E’ stato completamente progettato, realizzato e finanziato privatamente dalla nostra organizzazione.

Il centro non è un museo bensì un luogo di pubblico interesse volto a fornire informazioni riguardanti l’area marina protetta del bacino corso-ligure-provenzale e delle attività che in essa vengono svolte.

Dal 1991, anno in cui i tre Stati firmatari (Italia, Francia e Principato di Monaco) firmarono l’Accordo Pelagos del Santuario dei Cetacei, molti sforzi e passi in avanti sono stati fatti per materializzare un macro progetto internazionale per il monitoraggio e la salvaguardia delle otto specie di mammiferi marini residenti nella zona. Ma oltre a campagne di promozione e informazione globale mediatica, veri e propri centri informativi rivolti al grande pubblico non ne erano mai stati creati.

Da qui la nostra iniziativa di realizzare un punto di riferimento non istituzionale o amministrativo o responsabile (vedi http://www.sanctuaire-pelagos.org/It/ ) ma in grado, in ambito locale nella costa ligure, di fornire una reale e concreta presenza sul territorio per turisti, appassionati, cineoperatori, scuole, associazioni e tutti coloro che in qualche maniera vogliano approfondire la conoscenza del meraviglioso Santuario dei Cetacei. Questo organizzando, supportando o semplicemente partecipando ad attività, movimenti, idee e progetti volti alla valorizzazione e sensibilizzazione su questo grande e importante ecosistema marino, che ci appartiene e che dobbiamo difendere.

Seasafari Whalewatching Center

Noi di Seasafari team riteniamo che solo la ricerca, la sensibilizzazione e la continua informazione della popolazione  su tutto ciò che concerne il Santuario dei Cetacei, permetta di arrivare ad una futura concreta legislazione e organizzazione governativa dell’area internazionale che, ad oggi, lascia purtroppo grande e personale interpretazione.

Il Seasafari Whalewatching Center di Loano è anche sede di AIAC – Associazione Italiana Amici dei Cetacei, associazione no profit che organizza escursioni di whalewatching, tour nazionali ed internazionali di conoscenza, partnership con altri whalewatching centers convenzionati e gemellati, corsi di formazione whalewatchers e video/foto operators, meeting, convegni e discussioni su temi legati al mondo dei cetacei nel Mar Mediterraneo e all’estero, interfacciandosi con le più importanti realtà nazionali ed internazionali per la difesa dei mammiferi marini, scientifiche e marittime.

Seasafari Whalewatching Center antico mosaico romano

Un itinerario di informazioni, foto ed illustrazioni del Santuario dei Cetacei

La costa dell’estremo Ponente Ligure era molto conosciuta già ai tempi dei romani come crocevia dei traffici via terra e via mare. Proprio navigando costantemente seguendo rotte stabilite essi notarono la presenza frequente di grandi animali marini  in quest’area e la nominarono Costa Balenae.

Il nostro crono itinerario informativo del Santuario Internazionale dei Cetacei parte proprio da quel periodo e riporta la fantasia del visitatore del Seasafari Whalewatching Center in un viaggio virtuale emozionale per rivivere, nei secoli, i rapporti che da sempre in questa area di mare legano i cetacei e l’uomo.

Utilizzando originali pannelli informativi, video monitor, impianto dolby surround e spiegazioni dal vivo le Guide Ambientali Regione Liguria collaborano con il Centro. Il team Seasafari è il primo operatore in Italia a proporre un briefing tridimensionale a tutti coloro che vogliono approfondire la propria conoscenza riguardo il Santuario Internazionale dei Cetacei.

 Successivamente è possibile vivere l’avventurosa ed emozionante esperienza del Seasafari whalewatching.

All’interno della struttura è presente un Whale Deck Office per distribuire opuscoli e materiale informativo, oltre un Whale Shop fornito di simpatici e divertenti souvenirs, gadgets e immagini ricordo.

Il nostro impegno è quello di far vivere attraverso un’opera di sensibilizzazione ed informazione mirata l’emozionante esperienza del whalewatching moderno: il Seasafari.

L‘incontro in mare aperto con i cetacei, regala a turisti ed appassionati locali e di tutto il mondo un ricordo del nostro meraviglioso mare e territorio, che rimarrà nei loro cuori per sempre.