Avvistamento balene e delfini Mar Ligure

//Avvistamento balene e delfini Mar Ligure

Avvistamento globicefaliAvvistamento balene e delfini nel Mar Ligure: una passione e una professione.

La ricerca e l’avvistamento di balene e delfini che popolano la vasta area marina protetta del Santuario Internazionale dei cetacei è una attività che richiede molta professionalità, pazienza ed esperienza. Localizzare in mare aperto questi animali liberi nel loro habitat naturale non è facile. I fattori climatici ottimali sono l’assenza di vento, nebbia, onde, foschia e luce a favore.
Le tecniche sono solamente due: la ricerca visiva con binocoli professionali 7×50 e l’ascolto acustico sottomarino passivo, con sofisticate apparecchiature idrofoniche in ricezione dei suoni emessi dai cetacei. In entrambi i casi improvvisarsi whale watchers è cosa ardua.

In una uscita turistica di avvistamento balene e delfini nel Mar Ligure della durata di circa 4 ore e trenta minuti la tecnica più sensata da impiegare risulta quella visiva. Si dovrà organizzare un team di avvistamento di 3 avvistatori professionisti allenati, che scrutano continuamente settori di orizzonte di 120 gradi alternandosi. Essi dovranno controllare ed evidenziare salti, splash, pinne, dorsi e soffi e prontamente trasmettere distanza e rilevamento al timoniere che rettificherà velocità e rotta per avvicinarsi ai cetacei. Come noterete non è semplicemente girare per il mare.

Della nostra organizzazione Seasafari Whale Watching fanno parte numerosi avvistatori professionisti veterani di questa delicata attività off shore che a loro volta hanno trasmesso le tecniche ed i segreti del mestiere a nuove e giovani leve di whale watchers. Per questo motivo siamo fieri di riportare le altissime percentuali di avvistamento che ci hanno contraddistinto negli ultimi anni, raggiungendo niente meno che il 98%.

Per avere più elevate possibilità di incontrare i mammiferi marini del nostro mare, avvicinarli in sicurezza e ammirarli nella loro imponenza la cosa più sensata è affidarsi a chi questo mestiere lo fa con passione da più di venti anni.

Vi aspettiamo a bordo dei nostri gommoni tecnici appositamente progettati per l’avvistamento balene e delfini.

Partenze tutto l’anno dal porto di Loano.

 

2017-02-06T17:55:55+00:00 febbraio 6th, 2017|Travel Diary|